Tra i 6 e i 10 anni i bambini consolidano gli strumenti del pensiero logico e simbolico, imparano a leggere e scrivere, ad affrontare i numeri e a dare ordine alla realtà che li circonda. È un’età di grandi scoperte, in cui la curiosità si trasforma in metodo e le domande diventano strade per costruire conoscenza.
Alla Rootes Junior questa crescita è accompagnata da un percorso bilingue e biculturale che non affianca semplicemente due lingue, ma intreccia due prospettive da cui guardare al mondo: la profondità teorica e riflessiva della tradizione italiana e il pragmatismo esperienziale anglosassone. È da questo incontro quotidiano che i bambini imparano ad abitare la complessità, a leggere la realtà con due sguardi diversi e a muoversi con agilità tra sistemi di pensiero differenti: una ricchezza che diventa identità.
La proposta educativa di Rootes Junior integra le Indicazioni Nazionali italiane e l’English National Curriculum, in un curricolo organico che non procede per binari separati ma intreccia due culture.
Il nostro metodo si fonda sul dialogo tra esperienza e riflessione, tra ricerca pratica e capacità critica. L’apprendimento prende la forma di laboratori, progetti interdisciplinari e attività che mettono al centro la domanda, più ancora della risposta. Le scienze diventano indagine e sperimentazione, la matematica esercizio di logica applicata, la storia e la geografia strumenti per comprendere i diversi modi in cui gli esseri umani hanno interpretato il mondo.
In questo percorso le due lingue convivono in modo naturale: italiano e inglese si intrecciano quotidianamente e gli insegnanti, italiani e madrelingua inglesi, lavorano in co-teaching o in programmazione congiunta, offrendo prospettive complementari.
Gli approcci didattici si intrecciano in un’unica trama: l’inquiry-based learning guida i bambini a osservare e formulare ipotesi, il cooperative learning li abitua a intrecciare i propri saperi nel lavoro di gruppo, le STEAM li educano a collegare scienze, tecnologia, arte e matematica in un sapere critico e creativo, e l’Outdoor Education porta l’apprendimento dentro la realtà naturale e urbana.
Ogni giornata scolastica si apre con l’Agorà, un momento di incontro collettivo in cui la classe discute, condivide e si confronta. È un laboratorio di parola e di pensiero, in cui i bambini imparano a esprimere idee, ad ascoltare gli altri e a costruire significati comuni.
La crescita linguistica trova riconoscimento internazionale attraverso le certificazioni del Trinity College London, parte integrante del percorso formativo.
La conoscenza si costruisce attraverso esperienze che parlano alla mente e al cuore. L’orto didattico e i progetti di sostenibilità insegnano il valore della cura; i laboratori artistici, musicali e teatrali danno forma a emozioni e pensieri; lo sport e le discipline motorie allenano corpo e collaborazione; le uscite didattiche e i gemellaggi, come il progetto My Friend, aprono alla scoperta di culture diverse e trasformano l’ignoto in occasione di crescita.
La settimana è scandita da un ritmo che alterna discipline in italiano e in inglese, laboratori, momenti artistici e sportivi, in un equilibrio che riflette la natura biculturale del progetto.
Esempio di orario settimanale:
| Materie | Italiano | Inglese |
|---|---|---|
| Italiano | 6 | 6 |
| Matematica | 3 | 2+1* |
| Scienze | 1 | 1* |
| Storia | 1 | 1* |
| Geografia | 1 | 1* |
| Art/Music/Drama | – | 4 |
| P.E | – | 2** |
| IRC/ARC | 1*** | 2** |
(*Co-teaching madrelingua inglese e insegnante italiana).
(** In compresenza madrelingua inglese e specialista).
(*** In orario extra scolastico).
La giornata scolastica si svolge dalle 8.30/9.00 alle 16.15, con spazi di mensa e ricreazione che fanno parte del progetto educativo. Doposcuola ed attività extrascolastiche completano l’offerta, permettendo a ciascun bambino di coltivare passioni personali e sperimentare nuovi linguaggi.